Programma

Con valore assoluto si parla di spazio come del luogo indefinito e illimitato in cui si pensano contenute tutte le cose materiali, le quali ne occupano una parte, e vi assumono una posizione. Questa, secondo Treccani, è la definizione della parola “spazio” che sarà la grande protagonista della terza edizione di Spiegamelo! Festival della divulgazione.

Durante le quattro giornate del festival parleremo di“Spazio” in tutte le sfumature che questa parola può assumere nella quotidianità.
Ci sarà modo di parlare del concetto di “spazio bianco”, introducendoci così nella nona arte, quella del fumetto e di “spazio artistico e creativo” per la costruzione di storie e libri (spoiler: parleremo delle loro copertine, in particolare). Racconteremo gli spazi domestici che cambiano sempre più velocemente e che già tanto sono cambiati negli ultimi due anni a causa della pandemia e poi parleremo di quello spazio che cambia forma e ci contagia quando compare sulle facce degli altri: il sorriso! Ovviamente si parlerà (e tanto) di spazio e viaggi spaziali. Racconteremo il sistema solare, la vita degli astronauti e le esplorazioni ai confini (ovviamente)… dello spazio!

Spiegamelo! Festival della divulgazione si svolge a Salsomaggiore Terme da giovedì 29 settembre a domenica 2 ottobre. Ogni giorno dalle 9:00 del mattino ci saranno eventi, laboratori, presentazioni di libri e dibattiti. La manifestazione si chiuderà domenica alle 17:00 con l’evento finale che lancerà il tema della prossima edizione. Tutti gli aggiornamenti del programma sono disponibili su queste pagine e sui nostri canali social.

PER PARTECIPARE AGLI EVENTI CONSIGLIAMO DI PRENOTARSI AI LINK PRESENTI NEL PROGRAMMA

Tutti gli eventi sono gratuiti previa prenotazione.