Programma

Cos’è il Tempo? Ci avete mai pensato? Un’unità di misura? Una convenzione? Il risultato di spazio fratto velocità? Il tempo è quella cosa che vi serve quando ne avete poco, che abbonda quando vi annoiate, che vola quando non ci pensate e che non passa mai quando aspettate – affamati – che l’acqua nella pentola faccia le prima bolle. In questa edizione di Spiegamelo! Festival della divulgazione parleremo del tempo o meglio cercheremo di dare tante definizioni di tempo. Ognuna attraverso un libro, una storia, un fatto che vi racconteremo a Salsomaggiore dal 1 al 3 ottobre.

Parleremo di noia, di arte, di storia e preistoria, cercheremo di dare una risposta al più grosso grattacapo su tempo che sia mai esistito: ma è nato prima l’uovo o la gallina? Parleremo del poco tempo che resta per salvare il mondo che sembra andare alla deriva (a causa del tempo atmosferico che cambia) e poi di migrazioni, recupero degli scarti alimentari e di borghi abbandonati che nascondono storie dell’Italia del tempo che fu. 

Spiegamelo! Festival della divulgazione si svolge a Salsomaggiore Terme da venerdì 1 a domenica 3 ottobre 2021. Ogni giorno dalle 9:00 del mattino eventi, laboratori, presentazioni di libri e dibattiti . La manifestazione si chiuderà domenica alle 18:00 con l’evento finale che lancerà il tema della prossima edizione. Tutti gli aggiornamenti del programma sono disponibili su queste pagine e sui nostri canali social.

PER PARTECIPARE SERVE PRENOTARSI ED ESSERE IN POSSESSO DI GREEN PASS.

Tutti gli eventi sono gratuiti e si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme sanitarie.