Programma

Ore 9.00 – Salso Coworking

Colazione dal Festival

in diretta su Radio Kaos Italy

con Margherita Schirmacher e gli ospiti di Spiegamelo!

Margherita Schirmacher conduce Ticket to Read la sua trasmissione in onda su Radio Kaos Italy e per le giornate del festival sarà eccezionalmente in diretta da Salsomaggiore Terme raccontando il dietro le quinte degli eventi e ospitando i protagonisti della rassegna.

Per tutti

Prenotazione obbligatoria con possibilità di colazione al tavolo (5 euro)

Ore 10.00 – Palazzo dei Congressi, Sala delle Cariatidi

Fare giornalismo con i fumetti.

Laboratorio con Claudio Calìa e gli editori di Beccogiallo

Il fumetto è un linguaggio vero e proprio e in quanto tale può raccontare ogni genere di storia e ogni tipo di sentimento. In questo appuntamento sarà possibile ascoltare le testimonianze degli editori di un autore sul giornalismo a fumetti. Come si fa, come si diventa reporter con la matita e cosa significa usare la nona arte per raccontare il mondo.

Per gli studenti delle scuole superiori

Ore 18.00 – Palazzo dei Congressi, Sala delle Cariatidi

Ieri, oggi, domani: Salsomaggiore Terme

Con Luana Rigolli, Fabio Toninelli, Lorenzo Davighi e Nullo Moseriti

Chi vive la città di oggi spesso fatica a immaginare il suo aspetto nel passato. Nonostante vi siano numerose testimonianze fotografiche a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, di rado ci si rende conto degli incredibili stravolgimenti urbanistici, sociali e di costume che ha subito la città. L’Associazione Salso Coworking ha provato a fare un impossibile viaggio nel tempo per raccontare questo cambiamento.

Per tutti

Ore 21:00 – Palazzo dei Congressi, Sala delle Cariatidi

Le storie della storia dell’arte

Con Jacopo Veneziani

“Cosa succede quando guardiamo un quadro? Improvvisamente, gli artisti si fanno presenti, sembrano stare al nostro fianco e ci parlano.” Spesso però le storie che stanno dietro le immagini sono difficili da scoprire e interpretare. Ci vuole un “cicerone” che ci prenda per mano e che ci accompagni dentro queste storie.

Per tutti
#DIVULGO. La storia della storia dell’arte di Jacopo Veneziani (Rizzoli)