Programma

Ore 9.00 – Salso Coworking
Colazione dal Festival
in diretta su Radio Kaos Italy
con Margherita Schirmacher e gli ospiti di Spiegamelo!
Margherita Schirmacher conduce Ticket to Read la sua trasmissione in onda su Radio Kaos Italy e per le giornate del festival sarà eccezionalmente in diretta da Salsomaggiore Terme raccontando il dietro le quinte degli eventi e ospitando i protagonisti della rassegna.
Per tutti
Prenotazione obbligatoria con possibilità di colazione al tavolo (5 euro)

Ore 11.00 – Palazzo dei Congressi, Sala delle Cariatidi
Scrivimelo!
Un gioco letterario per gli studenti di Salso
con Daniela Ravanetti e Federico Vergari
Come sarà Salsomaggiore tra 100 anni? Ci saranno macchine volanti? E l’acqua delle Terme come verrà estratta? E se nel fondo della Piscina Leoni fosse nascosto un portale per Marte? Le scuole sono al centro del Festival e questo gioco dedicato alla scrittura ne è la testimonianza.
Per scuole e ragazzi fino a 13 anni

Ore 16.00 – Diretta Facebook
Economia verde ed eccellenze italiane
Presentazione del libro Italia Green di Marco Frittella
L’autore, intervistato da Federico Vergari, racconta il suo ultimo lavoro dedicato all’economia circolare. In diretta sui canali social di Spiegamelo! e di RaiLibri.
Per tutti

Ore 18.00 – Palazzo dei Congressi, Sala delle Cariatidi
Acqua passata
Vita, sorte e miracoli delle borracce nel ciclismo
con Filippo Cauz e Gabriele Gargantini.
Pochi oggetti nel mondo dello sport vantano un apparato di significati più vasto di quello di cui è dotata la borraccia nel ciclismo. Fondamentale strumento di sopravvivenza fisica dei corridori, la borraccia rappresenta «l’anello di congiunzione tra l’ordinarietà del pedalatore e l’eccezionalità del campione.
Per tutti
Acqua passata. Vita, sorte e miracoli delle borracce nel ciclismo di Bidon (People)

Ore 21.00 – Palazzo dei Congressi, Sala delle Cariatidi
Fiumi di Denaro
Turismo e mafia al tempo del Covid-19
con Gaetano Savatteri direttore di Trame. Festival dei libri sulle mafie, Stefania Pellegrini docente dell’Università di Bologna, Filippo Fritelli Sindaco di Salsomaggiore Terme
Il Covid-19 non è ancora stato debellato eppure ci ha già lasciato una preoccupante eredità: i fiumi di denaro che le mafie stanno prestando alle piccole e medie imprese per risollevarsi dalla crisi causata dall’emergenza sanitaria.
Per tutti