Categorie
News

grazie a tutti

Si è conclusa la prima edizione di SPIEGAMELO! Festival della Divulgazione. Un grande successo di pubblico per la città di Salsomaggiore Terme che, per quattro giorni, è stata teatro di incontri, laboratori e workshop all’insegna della conoscenza e della diffusione culturale. Inserito nel calendario di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21, l’evento ha ravvivando gli spazi Del centro storico e del museo paleontologico Mare Antico e Biodiversità (MuMAB) dove, nel rispetto delle norme di distanziamento per la prevenzione del Covid-19,  le sale e gli spazzi allestiti per gli incontri sono stati costantemente sold-out. 

L’appuntamento di questo anno – che ha avuto come tema l’acqua e tutto ciò di cui è metafora – è stato molto seguito anche da remoto attraverso i canali social dove si sono superati i centomila spettatori che, grazie alla tecnologia, si sono così uniti ai molti partecipanti in presenza. 

«Spiegamelo! è la prova tangibile di una splendida anomalia che caratterizza il mercato culturale dove è l’offerta di qualità a generare la domanda e l’interesse e non il contrario. Protagonisti giovani con idee forti destinate a durare nel tempo e voci già ben strutturate che hanno partecipato con grande entusiasmo sono stati il giusto mix che ci ha dato la possibilità di costruire un festival attorno al concetto di divulgazione. Siamo per questo grati al Sindaco, all’ufficio manifestazioni e a tutta la città.» hanno detto Daniela Ravanetti e Federico Vergari, ideatori il Festival.

Molti gli ospiti: da Vera Gheno a Elio, da Marian Donner a Marco Frittella. E poi… Francesca Crescentini, Filippo Cauz, Edoardo Borromeo, Gabriele Gargantini, Ferdinando Cotugno, Gaetano Savatteri, Stefania Pellegrini; Jacopo Veneziani e tantissimi altri.

«Sono felice del successo che Spiegamelo! ha raccolto in questa sua prima edizione. La storia del festival è stata travagliata per i ben noti motivi relativi alla crisi sanitaria e quindi per noi ha un valore doppio l’aver portato in questo settembre, nella nostra Salsomaggiore Terme, un Festival culturale di respiro internazionale. Questo è soltanto l’inizio: il prossimo anno Spiegamelo! tornerà, sempre a settembre, e nella sua realizzazione partiremo da quello che abbiamo seminato quest’anno: un successo importante destinato a crescere di pari passo con la nostra città» ha dichiarato il Sindaco della città, Filippo Fritelli. 

Appuntamento quindi al 2021 con il tema del Tempo: «Stiamo già lavorando alla nuova edizione e non vediamo l’ora di iniziare a raccontarvela», hanno fatto sapere dalla direzione artistica.

SPIEGAMELO! Festival è un progetto che Daniela Ravanetti e Federico Vergari hanno pensato con il supporto operativo dell’Associazione Salso Coworking. Lo ha sposato e lo sostiene la città di Salsomaggiore Terme che lo ha inserito nella proposta del festival diffuso @cqueChePassione. L’evento è inserito nel calendario di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21 e si svolge sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura.